Tu sei qui

Obbligo di vaccinazione per gli alunni e le alunne delle scuole dell'Istituto Comprensivo - indicazioni operative

Ai genitori degli alunni iscritti nelle scuole dell’IC
Al sito web dell’IC
e.p.c. A tutti i docenti dell’IC

Oggetto: Obbligo di vaccinazione per gli alunni e le alunne delle scuole

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del Decreto Legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

La legge estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni.
Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare all’ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione.

Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentato il certificato rilasciato dal Servizio Sanitario Locale o una dichiarazione sostituiva (allegato 1). Tale dichiarazione  dovrà essere comunque perfezionata entro il 10 marzo 2018 con la presentazione di documentazione, rilasciata dal Servizio Sanitario Locale, comprovante l’avvenuta vaccinazione.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.
Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà comunque essere presentata alla scuola per tutti gli alunni frequentanti entro:

•  il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia (la mancata presentazione della documentazione NON CONSENTIRÀ LA FREQUENZA);
  •  il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico ”sarà tenuto” a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

Al fine di provvedere all’adempimento sopradescritto le famiglie sono pregate di consegnare alle scuole (ai docenti, in busta chiusa, il primo giorno di frequenza o agli uffici di segreteria entro il termine sopracitato) il certificato rilasciato dal servizio sanitario ai genitori o l’allegato modulo che autocertifica lo stato dell’obbligo vaccinale del proprio figlio.

La documentazione sarà trattata dall’ufficio di segreteria come tutti i documenti riservati.

Si allegano il prospetto delle istruzioni pratiche delle vaccinazioni e il modulo per l’autocertificazione dello stato vaccinale degli alunni iscritti.

Maria Cristina Accordi

Istituto Comprensivo di Porto Mantovano - via Monteverdi, s.n.c. 46047 Porto Mantovano (Mantova) Italy - C.F. 93034780200 - C.M. MNIC813002 - Tel. +39 0376 398 781

Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.60 del 18/10/2018 agg. 19/10/2018• XHTMLCSS

Licenza Creative Commons